MERCATO COMUNE DEI FRUTTI MINORI

Ongoing project developed in Castiglione (Lecce) in collaboration with Free Home University , Casa delle AgricUlture Tullia e Gino with the support of Salento Km0, Parco Otranto - S.M. Leuca, citizens and associations of Castiglione d’Otranto (Lecce, Italy)
Social architecture: constructLab (Alex Roemer and Johanna Dehio)
Graphic design: Mauro Bubbico 
Photos: Alexander Roemer







Il piccolo paese di Castiglione è diventato negli ultimi anni simbolo e modello di una rinascita possibile di un territorio partendo dalle pratiche di agricoltura organica, di attivazione sociale, politica e culturale di una comunità intera,


Il mercato nasce per trasformare il fermento culturale e sociale in sostenibilità economica e sviluppo concreto del territorio, senza naturalmente perdere di vista il tessuto comune e la spinta dal basso che si è creata in questi anni di attività.
Un mercato che come principio valorizza la produzione e il consumo di prodotti derivanti dall'agricoltura organica locale, ma allo stesso tempo diventa presidio per la salvaguardia della biodiversità locale e laboratorio di costruzione e condivisione dei saperi, oltreché luogo vivo di socializzazione e scambio.
Il mercato sarà organico con il Parco e con le altre pratiche iniziate finora, da qui il nome Mercato Comune dei Frutti Minori. Minori sono le pratiche di agricoltura organica, le varietà autoctone preservate, ma è proprio da quel minore crediamo sia necessario ripensare completamente lo sviluppo.